Attenzione: ecco come Amazon frega i sol...
Senza un consulente Amazon diventa difficile avere un ritorno sull’investimento positivo su Am...
Vendere su Amazon rappresenta un’attività che, se svolta nel modo giusto, ti permette di avere successo nel mondo degli affari online, aumentando il tuo margine di profitto e facendo conoscere i tuoi prodotti a un gran numero di persone.
Prima di lanciarti in questo percorso devi però partire dalle basi, ovvero conoscere Amazon Seller Central, il portale messo a disposizione dallo stesso Amazon per andare il più possibile incontro a coloro che scelgono di diventare venditori sul suo marketplace.
Se vuoi maggiori dettagli in merito, sei nel posto giusto.
In questo articolo ti forniremo infatti tante informazioni utili a capire il funzionamento di Amazon Seller Central, per chiarire ogni tuo eventuale dubbio in materia.
Che tu sia un venditore già esperto o che al contrario ancora non abbia molta praticità nelle vendite, Amazon Seller Central ti viene incontro, sollevandoti da impegni e preoccupazioni quali la creazione da zero di un sito web e la sua manutenzione in caso di problemi, e allo stesso tempo aiutandoti a gestire tutto ciò che riguarda gli ordini e i loro pagamenti.
Proprio per questo motivo è fondamentale comprendere appieno tutte le funzionalità che Amazon Seller Central offre, al fine di poterle sfruttare al meglio senza lasciarsi sfuggire risorse molto preziose per il proprio business.
Vediamo dunque come prima cosa quali sono le varie sezioni di cui si compone la dashboard di questo portale.
Ora che abbiamo visto quali sono le parti principali di cui si compone il Seller Central, entriamo più nel vivo della questione parlando di come procedere per configurare il tuo account personale.
All’interno del tuo profilo dovrai inserire i seguenti elementi:
Vediamo ora quali passaggi devi seguire per creare a tutti gli effetti il tuo account.
Una volta creato, l’account di Amazon Seller Central risulterà un po’ spoglio, in quanto manca la materia prima: i prodotti che hai intenzione di vendere sul marketplace. Devi dunque partire da questo punto.
Ma come scegliere il prodotto giusto?
Su Amazon come ben saprai sono disponibili tantissimi articoli dalle più svariate particolarità e appartenenti a molteplici categorie. Ecco perché non esiste un solo tipo di prodotto che puoi vendere.
Ti consigliamo però di studiare accuratamente alcune caratteristiche che i tuoi articoli dovrebbero possedere per classificarsi al meglio su Amazon.
In particolare, prediligi prodotti che abbiano:
Per trovare l’articolo che rispecchi tutti questi requisiti e col quale partire per aprire un negozio su Amazon, è essenziale che tu ti ritagli il giusto tempo per elaborare un’attenta e accurata indagine di mercato, senza prendere subito per buono il prodotto che “a naso” ti sembra quello giusto sul quale puntare.
Passiamo ora ad un’altra parte saliente su come sfruttare Seller Central e diventare un venditore affermato su Amazon: individuare la tipologia di vendita dei prodotti.
A questo scopo, puoi scegliere tra due alternative: gestire tu l’intero processo organizzativo (Fullfilled by merchant) oppure usufruire del programma FBA (Fullfilled by Amazon).
Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.
In questo caso, avrai in mano le redini della vendita dei tuoi prodotti su Amazon.
Dovrai dunque preoccuparti di catalogare nel modo più accurato, organizzato e preciso possibile gli articoli che vuoi presentare ai potenziali acquirenti, e spedirli all’indirizzo indicato ogni volta che vengono scelti e acquistati.
Oltre a ciò, però, dovrai anche occuparti di gestire eventuali problemi, quali ritardi nell’evasione degli ordini, reclami, resi e richieste di rimborsi, offrendo pronta risposta ai clienti che necessitano del tuo aiuto.
Se necessiti di aiuti e di indicazioni su come organizzare al meglio il tuo lavoro di venditore, puoi affidarti ad un servizio di consulenza per Amazon Seller Central.
Affidandoti a questo servizio, avrai molte meno faccende alle quali pensare, in quanto sarà Amazon ad occuparsi di tutto.
L’unica attività che spetterà a te sarà però quella di etichettare i tuoi prodotti e spedirli presso i centri di Logistica Amazon; una volta giunti qui, saranno gli operatori di Amazon a preoccuparsi di imballarli e spedirli ai rispettivi acquirenti.
Non solo questo: Amazon risponderà anche a problemi e disguidi relativi agli ordini e ai prodotti stessi, mettendo a disposizione degli utenti un Servizio Clienti preciso ed affidabile.
Oltre a quelli sopraelencati, il servizio di FBA presenta altri benefici utilissimi per migliorare e aumentare i tuoi affari. Di seguito ti elenchiamo quali sono.
Per rimpinzare il tuo account Amazon Seller Central con tanti prodotti, devi aspettarti di sostenere un investimento iniziale, il quale dipende essenzialmente dal luogo di provenienza dei tuoi articoli.
Esistono tre fonti principali dalle quali procurarti i prodotti:
Considerando questi differenti aspetti, dovresti mettere in conto, per creare l’inventario dei tuoi prodotti su Amazon, l’investimento di un capitale che può – in linea di massima – andare dai 200 agli 8000 euro o anche di più, con una media generale che si aggira tra i 350 e i 600 euro.
Nel calcolo complessivo dei costi da sostenere per vendere su Amazon, devi però tenere conto anche di un altro elemento fondamentale: le commissioni, le quali si dividono nelle tre tipologie qui sotto elencate e che dipendono principalmente dal piano di vendita cui ti affidi.
Come dunque puoi vedere da te, l’atto di propri ha un suo prezzo.
Prima di lanciarti in questo percorso, ti consigliamo dunque caldamente di fare un’analisi approfondita del tuo budget in relazione al totale dei costi che, per un motivo o per un altro, ti troverai a sostenere.
Solo così potrai elaborare una strategia di vendita il più proficua possibile, che ti permetta non solo di non sperperare inutilmente le tue finanze, ma anche di ottenere un ottimo profitto.
Torniamo ora a concentrarci sul fulcro del tuo ruolo di venditore su Amazon: il portale Seller Central.
In questo paragrafo ti daremo tante dritte su come farlo funzionare al meglio, elencandoti tutte quelle attività che devi necessariamente eseguire con cura per sfruttarne le numerose potenzialità.
Le sezioni “Rapporti” e “Prestazioni” di Amazon Seller Central, che abbiamo analizzato in precedenza, rappresentano una ricchezza indispensabile per la tua attività, perché ti permettono di monitorarla e di valutare eventuali problemi da risolvere al più presto.
Per dare un senso a quanto riportato, devi però comprendere cosa vogliono dire e quali valori devono avere gli indicatori che ti troverai davanti, ovvero:
Se la tua attività sta procedendo nel modo corretto, questi indicatori dovrebbero presentare dati equilibrati (meglio però se il “totale dei resi” è basso, per ovvi motivi). Se noti che anche gli altri valori tendono a diminuire nel tempo, vuol dire che c’è qualcosa da rivedere ed eventualmente correggere.
L’inventario è un elemento saliente di Amazon Seller Central: più è vario e ben rifornito, maggiori saranno le possibilità che i tuoi prodotti occupino i primi posti della classifica del marketplace, raggiungendo così un più alto numero di potenziali acquirenti.
Controlla dunque sempre le scorte di articoli che hai a disposizione, in modo da intervenire rapidamente al fine di procurarti per tempo la merce mancante.
Le descrizioni relative agli articoli che hai messo in vendita costituiscono la parte principale della scheda prodotto, e sono una sorta di loro “biglietto da visita”, perché permettono ai clienti di valutarne lo stato in cui si trovano, le caratteristiche e le funzionalità.
Per scrivere un’inserzione di successo, devi dunque essere chiaro e conciso, ma anche completo e accurato, fornendo informazioni utili con tutti i dati più importanti riguardanti il prodotto in questione, magari mediante elenchi puntati.
Cerca anche di usare molte parole chiave e di migliorare la SEO su Amazon, affinché i tuoi articoli possano essere trovati facilmente sui motori di ricerca dagli utenti che ne hanno bisogno.
Su Amazon Seller Central potrai prendere visione dei feedback lasciati da coloro che hanno acquistato la tua merce.
Renditi sempre disponibile a chiarire in tempi brevi eventuali dubbi e risolvere potenziali problemi relativi ai tuoi ordini, rispondendo pubblicamente alle recensioni degli acquirenti e invitandoli a contattarti direttamente per ulteriori informazioni.
Diventando un venditore professionista su Amazon, dovrai inevitabilmente pagare delle tasse.
Per evitare di incorrere in segnalazioni e sanzioni, assicurati di rispettare alla lettera le norme fiscali messe in atto da Amazon, e controlla che tutti i documenti dei quali hai riportato i dati sul tuo account di Amazon Seller Central siano in corso di validità.
Per ogni problema in merito, ti consigliamo di rivolgerti ad un contabile professionista in materia di vendite online.
Per raggiungere un elevato numero di persone, è necessario pubblicizzare i tuoi articoli con strategie di marketing precise e mirate.
Puoi a questo scopo usufruire del servizio Amazon Sponsored Products, che consente di creare degli annunci pay-per-click per un determinato prodotto (pagherai la quota prevista solo quando un utente cliccherà su quella determinata inserzione).
Questa pratica, che puoi personalizzare liberamente secondo le tue esigenze, ti permetterà di aumentare la tua visibilità su Amazon, incrementando di conseguenza il quantitativo di prodotti visualizzati e potenzialmente anche di quelli venduti.
Oltre a ciò, puoi offrire ai tuoi clienti coupon e sconti, oppure offerte mirate in un determinato periodo dell’anno, quando il traffico sui marketplace online tende ad aumentare esponenzialmente (ad esempio durante le festività natalizie).
Su Amazon Seller Central è disponibile una pagina di aiuto contenente tutte le risposte alle domande più frequenti che potrebbero venirti in mente relative alla corretta gestione di questa piattaforma (stesura delle inserzioni, problemi con gli ordini ecc).
In alternativa, puoi usufruire dei numerosi forum creati da Amazon per mettere in contatto i venditori: qui potrai trovare tanti consigli utili e ricevere preziose risposte ai tuoi quesiti.
Se necessiti di un aiuto più mirato, invece, ti consigliamo di rivolgerti al Servizio Clienti Amazon, contattabile dal tuo account Seller Central, che si farà carico del tuo problema aiutandoti a risolverlo.
Vediamo ora quali sono gli sbagli e le violazioni da non commettere su Amazon Seller Central per non danneggiare irreparabilmente il tuo business.
Se imposti un costo elevato per le singole spedizioni, soprattutto di prodotti che di per sé non hanno un prezzo alto e che possono essere trovati su altri marketplace europei oppure in un negozio fisico, aspettati di veder diminuire i tuoi affari.
Allo stesso tempo, cerca di essere veloce nelle spedizioni: questo aumenterà il feedback positivo da parte dei tuoi acquirenti.
Le politiche di Amazon prevedono che si possa usufruire soltanto di un account venditore Amazon Seller Central. Creandone più di uno commetterai dunque una violazione del regolamento, con conseguenze molto serie.
Per quanto ricevere tante recensioni positive sotto i propri prodotti sia fonte di orgoglio e migliori la fiducia generata nei clienti, non arrivare mai ad acquistarle solo per aumentarne il numero. Amazon infatti è molto attento a individuare i commenti falsi, che secondo la propria politica sono vietati.
Meglio pochi ma buoni, dunque… e soprattutto veri.
Compila il form sottostante inserendo tutte le informazioni necessarie per poter soddisfare la tua richiesta. Un nostro consulente Amazon ti risponderà al più presto.
Richiedi il preventivo per una consulenza Amazon dedicata e iniziare subito a vendere i tuoi prodotti