Amazon Seller Central: cos’è e come funziona?

Pubblicato il: 28 Novembre 2022

Vendere su Amazon rappresenta un’attività che, se svolta nel modo giusto, ti permette di avere successo nel mondo degli affari online, aumentando il tuo margine di profitto e facendo conoscere i tuoi prodotti a un gran numero di persone.

Prima di lanciarti in questo percorso devi però partire dalle basi, ovvero conoscere Amazon Seller Central, il portale messo a disposizione dallo stesso Amazon per andare il più possibile incontro a coloro che scelgono di diventare venditori sul suo marketplace.

Se vuoi maggiori dettagli in merito, sei nel posto giusto.

In questo articolo ti forniremo infatti tante informazioni utili a capire il funzionamento di Amazon Seller Central, per chiarire ogni tuo eventuale dubbio in materia.

Amazon Seller Central: vantaggi e funzionalità

Che tu sia un venditore già esperto o che al contrario ancora non abbia molta praticità nelle vendite, Amazon Seller Central ti viene incontro, sollevandoti da impegni e preoccupazioni quali la creazione da zero di un sito web e la sua manutenzione in caso di problemi, e allo stesso tempo aiutandoti a gestire tutto ciò che riguarda gli ordini e i loro pagamenti.

Proprio per questo motivo è fondamentale comprendere appieno tutte le funzionalità che Amazon Seller Central offre, al fine di poterle sfruttare al meglio senza lasciarsi sfuggire risorse molto preziose per il proprio business.

Vediamo dunque come prima cosa quali sono le varie sezioni di cui si compone la dashboard di questo portale.

  • Catalogo: qui puoi organizzare il tuo lavoro, aggiungendo nuovi prodotti in vendita su Amazon e modificando i dettagli e le informazioni ad essi correlate;
  • Inventario: grazie a questa scheda, potrai tener traccia di tutti i tuoi articoli, assicurandoti che siano sempre disponibili per i clienti. Non solo: l’inventario ti permetterà anche di controllare i prodotti che spedisci alla Logistica di Amazon e di gestire e sviluppare il tuo marchio personale;
  • Ordini: se vuoi monitorare gli ordini ricevuti e il loro stato (in elaborazione, ancora da spedire, già spediti), dovrai usare questa schermata, nella quale sono visualizzate anche tutte le richieste di reso che hai ricevuto;
  • Prezzi: qui puoi gestire tutto ciò che riguarda il costo dei tuoi prodotti, impostandolo autonomamente oppure usufruendo del servizio offerto gratuitamente da Amazon di assegnazione standard dei prezzi agli articoli;
  • Rapporti: una sezione fondamentale, questa, che ti permetterà di valutare differenti aspetti della tua attività, dai pagamenti ricevuti alle tasse. Qui potrai anche prendere visione di tanti consigli personalizzati in merito a come vendere su Amazon, provenienti direttamente da Amazon Selling Coach;
  • Pubblicità: tutto ciò che riguarda la gestione della pubblicità su Amazon dei tuoi articoli passa da questa scheda: sconti, coupon, offerte e promozioni di ogni tipo. Se sei iscritto al Registro Marche, per migliorare le inserzioni dei tuoi prodotti potrai usufruire dei contenuti di marchio ottimizzati di Amazon;
  • Prestazioni: simile per certi aspetti alla sezione “rapporti”, anche dalla schermata “prestazioni” potrai valutare l’andamento dei tuoi affari, tenendo soprattutto in considerazione i feedback lasciati dai clienti.

Profilo di Amazon Seller Central: guida veloce alla configurazione

Ora che abbiamo visto quali sono le parti principali di cui si compone il Seller Central, entriamo più nel vivo della questione parlando di come procedere per configurare il tuo account personale.

Quali dati avere a disposizione

All’interno del tuo profilo dovrai inserire i seguenti elementi:

  • Il nome dell’attività e le sue caratteristiche (quali l’indirizzo e la classificazione fiscale federale);
  • Informazioni per poter essere contattato da Amazon o dai tuoi clienti (meglio se separate le une dalle altre);
  • Tuoi dati personali (nome, cognome e indirizzo di residenza);
  • Luoghi in cui sei disponibile a spedire i tuoi articoli;
  • Dati relativi al tuo conto bancario, per poter ricevere i pagamenti;
  • Informazioni di natura commerciale sulla tua azienda, per farla conoscere e instillare fiducia nei clienti (racconta i punti di forza della tua attività, la sua storia, la sua evoluzione nel tempo);
  • Logo e marchio dei tuoi prodotti;
  • Politiche in tema di rimborso e restituzione degli articoli, se ci sono.

Come impostare l’account Amazon Seller Central

Vediamo ora quali passaggi devi seguire per creare a tutti gli effetti il tuo account.

  • Apri il sito di Amazon e una volta qui clicca sull’opzione “Vendi”, collocata in alto sulla pagina;
  • Nella schermata che ti si è aperta, clicca su “Inizia a vendere”;
  • Arriverai così alla pagina dedicata alla creazione dell’account, in cui dovrai inserire, negli appositi campi, i tuoi dati personali, il tuo nickname, la e-mail e la password;
  • Dopo aver fatto il tuo primo login all’account di Amazon Seller Central, verrai indirizzato a una schermata nella quale dovrai riportare tutte le informazioni che ti abbiamo elencato in precedenza;
  • Ricontrolla i dati inseriti e termina così di configurare il tuo account.

Usufruire di Amazon Seller Central: quali prodotti vendere?

Una volta creato, l’account di Amazon Seller Central risulterà un po’ spoglio, in quanto manca la materia prima: i prodotti che hai intenzione di vendere sul marketplace. Devi dunque partire da questo punto.

Ma come scegliere il prodotto giusto?

Su Amazon come ben saprai sono disponibili tantissimi articoli dalle più svariate particolarità e appartenenti a molteplici categorie. Ecco perché non esiste un solo tipo di prodotto che puoi vendere.

Ti consigliamo però di studiare accuratamente alcune caratteristiche che i tuoi articoli dovrebbero possedere per classificarsi al meglio su Amazon.

In particolare, prediligi prodotti che abbiano:

  • Livelli di concorrenza moderata o ancora meglio bassa, per potersi differenziare dai tanti altri già presenti sul marketplace;
  • Dimensioni piccole e peso leggero;
  • Buoni margini di acquisto;
  • Domanda alta e costante in ogni periodo dell’anno (prodotti che non abbiano dunque problemi di stagionalità);
  • Possibilità di essere venduti in quantità di almeno 10 ogni giorno (garantiscono così profitti più elevati).

Per trovare l’articolo che rispecchi tutti questi requisiti e col quale partire per aprire un negozio su Amazon, è essenziale che tu ti ritagli il giusto tempo per elaborare un’attenta e accurata indagine di mercato, senza prendere subito per buono il prodotto che “a naso” ti sembra quello giusto sul quale puntare.

Come vendere i prodotti su Amazon

Passiamo ora ad un’altra parte saliente su come sfruttare Seller Central e diventare un venditore affermato su Amazon: individuare la tipologia di vendita dei prodotti.

A questo scopo, puoi scegliere tra due alternative: gestire tu l’intero processo organizzativo (Fullfilled by merchant) oppure usufruire del programma FBA (Fullfilled by Amazon).
Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

Gestione autonoma – Fullfilled by merchant

In questo caso, avrai in mano le redini della vendita dei tuoi prodotti su Amazon.

Dovrai dunque preoccuparti di catalogare nel modo più accurato, organizzato e preciso possibile gli articoli che vuoi presentare ai potenziali acquirenti, e spedirli all’indirizzo indicato ogni volta che vengono scelti e acquistati.

Oltre a ciò, però, dovrai anche occuparti di gestire eventuali problemi, quali ritardi nell’evasione degli ordini, reclami, resi e richieste di rimborsi, offrendo pronta risposta ai clienti che necessitano del tuo aiuto.

Se necessiti di aiuti e di indicazioni su come organizzare al meglio il tuo lavoro di venditore, puoi affidarti ad un servizio di consulenza per Amazon Seller Central.

Gestione assegnata ad Amazon – Fullfilled by Amazon

Affidandoti a questo servizio, avrai molte meno faccende alle quali pensare, in quanto sarà Amazon ad occuparsi di tutto.
L’unica attività che spetterà a te sarà però quella di etichettare i tuoi prodotti e spedirli presso i centri di Logistica Amazon; una volta giunti qui, saranno gli operatori di Amazon a preoccuparsi di imballarli e spedirli ai rispettivi acquirenti.
Non solo questo: Amazon risponderà anche a problemi e disguidi relativi agli ordini e ai prodotti stessi, mettendo a disposizione degli utenti un Servizio Clienti preciso ed affidabile.

Quali sono i vantaggi del programma FBA

Oltre a quelli sopraelencati, il servizio di FBA presenta altri benefici utilissimi per migliorare e aumentare i tuoi affari. Di seguito ti elenchiamo quali sono.

  • Logo di Amazon Prime: se la spedizione della tua merce è affidata ad Amazon e alla sua logistica, permetterai ai tuoi clienti di ricevere i prodotti ordinati nell’arco di un giorno, e senza dover spendere ulteriori soldi oltre a quelli dell’abbonamento a Prime;
  • Migliore e più facile scalabilità dei profitti;
  • Semplicità e immediatezza d’utilizzo;
  • Maggior fiducia generata nei clienti, in quanto la gestione di ogni aspetto della compravendita è in mano ad Amazon.

Amazon Seller Central e vendita su Amazon: quali costi aspettarsi?

Per rimpinzare il tuo account Amazon Seller Central con tanti prodotti, devi aspettarti di sostenere un investimento iniziale, il quale dipende essenzialmente dal luogo di provenienza dei tuoi articoli.

Esistono tre fonti principali dalle quali procurarti i prodotti:

  • Punti vendita al dettaglio, la soluzione più utilizzata e proficua per i tuoi affari. Consiste nell’acquistare oggetti in sconto presso un negozio fisico al dettaglio per poi rivenderli su Amazon a un prezzo maggiorato;
  • Produttori, ovvero le aziende stesse, alle quali rivolgerti direttamente per comprare articoli a prezzi all’ingrosso per poi anche in questo caso metterli per tuo conto in vendita su Amazon. Rispetto all’acquisto presso i punti vendita al dettaglio, questa metodologia tende generalmente ad avere costi superiori. Molte aziende consentono inoltre l’acquisto all’ingrosso solo di volumi notevoli di merce;
  • Private label, termine con cui si intende la creazione da zero di un marchio privato e per questo unico nel suo genere. Se scegli questa opzione, sappi che dovrai occuparti autonomamente di ogni aspetto operativo riferito al tuo brand, prima che venga lanciato a tutti gli effetti sul mercato. Il vantaggio è però rappresentato dal fatto che tutti i profitti tratti dalla vendita di questi articoli saranno totalmente tuoi, in quanto non c’è alcun produttore esterno che potrebbe rivendicare la proprietà del marchio. In virtù di ciò, la Private Label è molto amata dai venditori di Amazon.

Considerando questi differenti aspetti, dovresti mettere in conto, per creare l’inventario dei tuoi prodotti su Amazon, l’investimento di un capitale che può – in linea di massima – andare dai 200 agli 8000 euro o anche di più, con una media generale che si aggira tra i 350 e i 600 euro.

Nel calcolo complessivo dei costi da sostenere per vendere su Amazon, devi però tenere conto anche di un altro elemento fondamentale: le commissioni, le quali si dividono nelle tre tipologie qui sotto elencate e che dipendono principalmente dal piano di vendita cui ti affidi.

  • Commissione per singola vendita su Amazon: se scegli il piano di vendita cliente, perché hai intenzione di vendere meno di 40 articoli al mese, dovrai pagare una commissione ad Amazon ogni volta che porti a termine un ordine, corrispondente ad una percentuale fissa in relazione al prezzo di vendita. Per fare un esempio pratico: se vendi un articolo a 20 euro, la commissione potrebbe essere del 10%, e quindi devi versare ad Amazon una cifra pari a 2 euro.
  • Canone fisso mensile: se invece opti per il piano di vendita professionale, rivolto a coloro che vogliono diventare veri e propri partner di Amazon e che hanno in mente di vendere più di 40 articoli al mese, dovrai pagare un abbonamento mensile del valore di 39,99 euro, il quale non dipende dalla quantità di ordini che vengono effettuati, perché rimane invariato.
  • Commissioni per Amazon FBA: il servizio di Amazon FBA di cui abbiamo parlato prima non è gratuito, ma non ha neanche un costo fisso. Come per la singola vendita, anche in questo caso la commissione che dovrai pagare dipende da due fattori: il peso e le dimensioni del prodotto.

Come dunque puoi vedere da te, l’atto di propri ha un suo prezzo.

Prima di lanciarti in questo percorso, ti consigliamo dunque caldamente di fare un’analisi approfondita del tuo budget in relazione al totale dei costi che, per un motivo o per un altro, ti troverai a sostenere.

Solo così potrai elaborare una strategia di vendita il più proficua possibile, che ti permetta non solo di non sperperare inutilmente le tue finanze, ma anche di ottenere un ottimo profitto.

Amazon Seller Central: consigli utili per gestirlo al meglio

Torniamo ora a concentrarci sul fulcro del tuo ruolo di venditore su Amazon: il portale Seller Central.
In questo paragrafo ti daremo tante dritte su come farlo funzionare al meglio, elencandoti tutte quelle attività che devi necessariamente eseguire con cura per sfruttarne le numerose potenzialità.

Impara a leggere le metriche aziendali

Le sezioni “Rapporti” e “Prestazioni” di Amazon Seller Central, che abbiamo analizzato in precedenza, rappresentano una ricchezza indispensabile per la tua attività, perché ti permettono di monitorarla e di valutare eventuali problemi da risolvere al più presto.

Per dare un senso a quanto riportato, devi però comprendere cosa vogliono dire e quali valori devono avere gli indicatori che ti troverai davanti, ovvero:

  • Totale vendite portate a termine;
  • Totale resi;
  • Numero di visualizzazioni dei tuoi articoli da parte dei clienti;
  • Rapporti relative alle vendite;
  • Tasso di conversione (ovvero il quantitativo di visualizzazioni dei prodotti che hanno portato all’effettivo acquisto dei medesimi);
  • Recensioni e feedback dai clienti.

Se la tua attività sta procedendo nel modo corretto, questi indicatori dovrebbero presentare dati equilibrati (meglio però se il “totale dei resi” è basso, per ovvi motivi). Se noti che anche gli altri valori tendono a diminuire nel tempo, vuol dire che c’è qualcosa da rivedere ed eventualmente correggere.

Gestisci correttamente il tuo inventario

L’inventario è un elemento saliente di Amazon Seller Central: più è vario e ben rifornito, maggiori saranno le possibilità che i tuoi prodotti occupino i primi posti della classifica del marketplace, raggiungendo così un più alto numero di potenziali acquirenti.

Controlla dunque sempre le scorte di articoli che hai a disposizione, in modo da intervenire rapidamente al fine di procurarti per tempo la merce mancante.

Migliora le inserzioni di prodotti

Le descrizioni relative agli articoli che hai messo in vendita costituiscono la parte principale della scheda prodotto, e sono una sorta di loro “biglietto da visita”, perché permettono ai clienti di valutarne lo stato in cui si trovano, le caratteristiche e le funzionalità.

Per scrivere un’inserzione di successo, devi dunque essere chiaro e conciso, ma anche completo e accurato, fornendo informazioni utili con tutti i dati più importanti riguardanti il prodotto in questione, magari mediante elenchi puntati.

Cerca anche di usare molte parole chiave e di migliorare la SEO su Amazon, affinché i tuoi articoli possano essere trovati facilmente sui motori di ricerca dagli utenti che ne hanno bisogno.

Rimani in costante contatto con i tuoi clienti

Su Amazon Seller Central potrai prendere visione dei feedback lasciati da coloro che hanno acquistato la tua merce.

Renditi sempre disponibile a chiarire in tempi brevi eventuali dubbi e risolvere potenziali problemi relativi ai tuoi ordini, rispondendo pubblicamente alle recensioni degli acquirenti e invitandoli a contattarti direttamente per ulteriori informazioni.

Tieni in considerazione le normative fiscali

Diventando un venditore professionista su Amazon, dovrai inevitabilmente pagare delle tasse.

Per evitare di incorrere in segnalazioni e sanzioni, assicurati di rispettare alla lettera le norme fiscali messe in atto da Amazon, e controlla che tutti i documenti dei quali hai riportato i dati sul tuo account di Amazon Seller Central siano in corso di validità.

Per ogni problema in merito, ti consigliamo di rivolgerti ad un contabile professionista in materia di vendite online.

Crea campagne pubblicitarie efficienti

Per raggiungere un elevato numero di persone, è necessario pubblicizzare i tuoi articoli con strategie di marketing precise e mirate.

Puoi a questo scopo usufruire del servizio Amazon Sponsored Products, che consente di creare degli annunci pay-per-click per un determinato prodotto (pagherai la quota prevista solo quando un utente cliccherà su quella determinata inserzione).

Questa pratica, che puoi personalizzare liberamente secondo le tue esigenze, ti permetterà di aumentare la tua visibilità su Amazon, incrementando di conseguenza il quantitativo di prodotti visualizzati e potenzialmente anche di quelli venduti.

Oltre a ciò, puoi offrire ai tuoi clienti coupon e sconti, oppure offerte mirate in un determinato periodo dell’anno, quando il traffico sui marketplace online tende ad aumentare esponenzialmente (ad esempio durante le festività natalizie).

In caso di problemi, non dimenticarti di contattare il supporto di Amazon Seller Central

Su Amazon Seller Central è disponibile una pagina di aiuto contenente tutte le risposte alle domande più frequenti che potrebbero venirti in mente relative alla corretta gestione di questa piattaforma (stesura delle inserzioni, problemi con gli ordini ecc).

In alternativa, puoi usufruire dei numerosi forum creati da Amazon per mettere in contatto i venditori: qui potrai trovare tanti consigli utili e ricevere preziose risposte ai tuoi quesiti.

Se necessiti di un aiuto più mirato, invece, ti consigliamo di rivolgerti al Servizio Clienti Amazon, contattabile dal tuo account Seller Central, che si farà carico del tuo problema aiutandoti a risolverlo.

Amazon Seller Central: gli errori da evitare

Vediamo ora quali sono gli sbagli e le violazioni da non commettere su Amazon Seller Central per non danneggiare irreparabilmente il tuo business.

Non far pagare troppo per le spedizioni

Se imposti un costo elevato per le singole spedizioni, soprattutto di prodotti che di per sé non hanno un prezzo alto e che possono essere trovati su altri marketplace europei oppure in un negozio fisico, aspettati di veder diminuire i tuoi affari.

Allo stesso tempo, cerca di essere veloce nelle spedizioni: questo aumenterà il feedback positivo da parte dei tuoi acquirenti.

Non utilizzare più account venditore

Le politiche di Amazon prevedono che si possa usufruire soltanto di un account venditore Amazon Seller Central. Creandone più di uno commetterai dunque una violazione del regolamento, con conseguenze molto serie.

Non acquistare le recensioni

Per quanto ricevere tante recensioni positive sotto i propri prodotti sia fonte di orgoglio e migliori la fiducia generata nei clienti, non arrivare mai ad acquistarle solo per aumentarne il numero. Amazon infatti è molto attento a individuare i commenti falsi, che secondo la propria politica sono vietati.

Meglio pochi ma buoni, dunque… e soprattutto veri.