Come aprire un contenzioso con Amazon?
Amazon ha rivoluzionato il mondo dell’eCommerce. Indice dei contenuti Ormai puoi acquistare pr...
Vendere su Amazon può sembrare molto semplice, quasi come quello di acquistare. In realtà però non è proprio così, e basta la minima distrazione o superficialità per vanificare ogni sforzo fatto e impedirti di raggiungere il tuo obiettivo di profitto.
Qui ti forniremo infatti molti consigli utili inerenti a come vendere su Amazon nel modo corretto, partendo ovviamente dalle basi, ovvero da quelle azioni di fondamentale importanza che non devi dimenticarti di compiere prima di lanciarti nel tuo percorso di seller.
Quando inizi a vendere su Amazon, il primo step è rappresentato dal conoscere la piattaforma a cui ti appoggi, affinché non abbia più segreti per te.
La domanda principale alla quale in questo ambito dovrai trovare risposta è: “Come funzionano le vendite su Amazon?”.
Informati non solo sulle modalità di vendita ma anche sulle politiche messe in atto dallo stesso Amazon. Ad esempio ai requisiti che devono rispettare i prodotti caricati.
Sono però molte altre le questioni importanti che devi apprendere riguardo al funzionamento di Amazon, prima di iniziare a vendere.
Amazon propone due tipologie di piani di vendita che si differenziano per i costi da sostenere e dipendono dagli obiettivi che vogliono essere raggiunti.
L’elemento fondamentale di ogni processo di vendita è l’elaborazione di una corretta strategia che possa incrementare le tue entrate.
Come prima cosa, mettiti nei panni di un ipotetico cliente: di che articoli può aver maggiormente bisogno?
In base a questa risposta, potrai individuare la categoria di prodotto potenzialmente più profittevole da mettere in vendita, confrontando a tal fine i risultati riportati anche dai tuoi competitor.
Proprio per differenziarti da loro, devi puntare sulla messa a punto di un’offerta innovativa, basata come prima cosa su una presentazione chiara e completa dei tuoi prodotti, sia dal punto di vista figurativo (assicurandoti cioè che le immagini rappresentanti l’oggetto in vendita non siano sfocate), che da quello descrittivo, usando parole chiave che possano intercettare facilmente un cliente interessato al tuo prodotto.
Individua inoltre quale metodo di vendita applicare: puoi infatti scegliere se essere un rivenditore che si occupa di vendere su Amazon articoli già presenti sul mercato o il titolare di un marchio, che invece propone prodotti del tutto unici, o tutte e due le cose insieme.
Se vuoi vendere tanti prodotti su Amazon, non puoi proprio rinunciare a compiere il cosiddetto “lancio perfetto”, termine con cui si intende un insieme di cinque passaggi che devono essere messi in atto entro un periodo di tempo ben preciso, ovvero i primi 90 giorni dall’inizio del tuo percorso di venditore.
Vediamo qui di seguito quali sono questi passaggi e in cosa consistono.
Il marchio è uno degli elementi più caratteristici dei prodotti che vuoi vendere.
Lancia subito il tuo brand, se ne possiedi uno, iscrivendolo al Registro Marche di Amazon, che ad oggi comprende più di 500.000 marchi e che permette non solo la loro valorizzazione, ma li protegge anche nei confronti di chi volesse usufruirne illegalmente.
Per i nuovi partner che iscrivono il proprio marchio sono inoltre spesso previsti numerosi bonus di benvenuto.
A+ content è un innovativo servizio messo a disposizione da Amazon ai suoi venditori, utilissimo per migliorare ancora di più la qualità del marchio e l’immagine del prodotto, mediante l’utilizzo di strumenti particolari che permettono la creazione di contenuti grafici di livello superiore.
Secondo i dati riportati dallo stesso Amazon nel 2020, l’utilizzo di A+content per i propri articoli può incrementare le vendite mediamente del 5,6%.
Come tutti sappiamo, la comodità dell’abbonamento Amazon Prime, che consente di ordinare migliaia di prodotti senza spese di spedizione e con consegna prevista nell’arco di un giorno, è inarrivabile.
Perché non offrire questo vantaggio anche ai tuoi clienti? Per farlo, dovrai assicurarti che i tuoi articoli ricevano l’apposito badge di Amazon Prime.
Questo può essere ottenuto attraverso il servizio Logistica di Amazon, che si occuperà di imballare e consegnare ai clienti la merce da te depositata presso i centri appositi.
La concorrenza può essere davvero spietata. Oltre a migliorare l’immagine del tuo prodotto per differenziarti dai tanti competitor della stessa categoria, dovrai anche gestire al meglio i prezzi.
Ma come trovare quello giusto che permetta di distinguere la tua merce garantendoti però allo stesso tempo un ottimo profitto in caso di vendita? Semplicissimo: usufruisci dello strumento messo a disposizione gratuitamente da Amazon che consente di attribuire in modo automatico i prezzi ai prodotti, confrontandoli con quelli assegnati dalla concorrenza.
Un modo semplice e veloce che permetterà ai tuoi articoli di essere valutati come “Offerta in primo piano”, il che aumenterà il tasso di vendite fino a un massimo del 50%.
I prodotti, per essere venduti, devono essere visti da i tuoi potenziali clienti. Per facilitare questo processo, non tralasciare la componente pubblicitaria, volta a mettere in evidenza i tuoi articoli.
Crea dunque degli annunci pubblicitari “pay to click” di prodotti sponsorizzati per aumentare la probabilità che compaiano nella barra di ricerca dei clienti o come prodotti correlati ad altri articoli similari.
I prodotti sponsorizzati Amazon hanno inoltre un ulteriore beneficio da non sottovalutare: quello di generare fiducia nei clienti, che si traduce in una possibilità di acquisto più alta.
Dati alla mano, gli annunci di prodotti sponsorizzati permettono in media, nel primo anno di utilizzo, un aumento del 54% di articoli visualizzati e del 40% di quelli venduti.
Dopo aver visto gli elementi necessari da considerare prima di iniziare a vendere su Amazon, veniamo ora al punto saliente: creare il tuo account su Amazon Seller Central, il portale dedicato ai venditori.
Un procedimento semplice e non troppo lungo, che richiede come prima cosa l’inserimento di alcuni tuoi dati personali, come:
Per portare a termine l’iscrizione, inoltre, dovrai inserire la tua email aziendale o quella del tuo account cliente Amazon (a seconda del piano di vendita di cui vuoi usufruire) e un numero di cellulare.
Una volta che hai aperto il tuo account venditore, devi iniziare a popolarlo con gli articoli che vuoi proporre ai clienti.
Sappi però che Amazon non permette la vendita indistinta di tutti i prodotti: alcuni prodotti, infatti, necessitano dell’approvazione per poter essere venduti, altri invece richiedono l’adesione a un piano di vendita professionale.
Ricorda inoltre che non puoi vendere alcun prodotto su Amazon il cui marchio è brevettato oppure è protetto dal copyright, a meno che tu non ne sia il proprietario oppure un riveditore autorizzato.
Per evitare di incorrere in problemi di questo tipo, che potrebbero danneggiare moltissimo il tuo business e metterti di fronte a guai anche di natura legale, la cosa migliore da fare è leggere con attenzione le politiche relative ai partner di vendita messe in atto da Amazon, comprese le restrizioni e le modalità per richiedere l’approvazione dei prodotti, laddove prevista: puoi trovare tutte queste informazioni nella sezione “Aiuto” del sito Amazon Seller Central.
Tenuto conto di questi fattori, vediamo qui di seguito tutti i dettagli relativi all’aggiunta di prodotti sul tuo account di venditore.
Su Amazon sono disponibili numerose categorie di prodotto, utilissime per poter individuare facilmente l’articolo di cui si ha bisogno. In base alla merce che vuoi vendere, devi dunque individuare la categoria di appartenenza, scegliendo tra quelle indicate qui sotto.
Categorie che non richiedono l’approvazione da parte di Amazon:
Categorie che richiedono l’approvazione da parte di Amazon:
Le condizioni in cui devono trovarsi i prodotti per essere venduti su Amazon variano a seconda della categoria del prodotto. Per la maggior parte vanno bene articoli nuovi, usati e ricondizionati, ma vi sono alcune eccezioni: i prodotti per bambini, quelli per gli animali domestici, le scarpe e accessori e gli articoli sportivi, ad esempio, possono essere venduti solo se nuovi, così come tutti quelli rientranti nelle categorie che necessitano dell’approvazione di Amazon.
Le categorie “Auto e moto”, “Elettronica”, “Fai da te e strumenti”, “Giardino e tempo libero”, “Casa e cucina”, “Grandi elettrodomestici”, “Strumenti musicali”, “Componenti di illuminazione”, “Cancelleria e prodotti da ufficio”, richiedono inoltre una certificazione relativa al ricondizionamento.
Per migliorare il posizionamento dei tuoi prodotti sul marketplace di Amazon, è essenziale elaborare un’offerta che li presenti nel modo più chiaro e preciso possibile.
Nella pratica, dovrai assicurarti di indicare:
Ogni bene che metterai in vendita verrà inoltre dotato da Amazon stesso di un ASIN, acronimo che letteralmente sta per “Amazon Standard Identification Number” e che non è univoco, in quanto può essere applicato anche agli articoli di altri venditori.
Nel paragrafo precedente ti abbiamo indicato quali sono gli elementi relativi al prodotto ai quali devi prestare maggiormente attenzione. Tutti i dettagli in merito compariranno in quella che viene definita “pagina prodotto”, che rappresenta una sorta di biglietto da visita del tuo articolo in vendita. Capirai dunque quanto sia indispensabile migliorarla il più possibile, al fine sia di apparire ordinata e piacevole da un punto di vista puramente visivo, sia di essere in grado di fornire al cliente tutte le informazioni che cerca in maniera rapida ed efficiente.
Per ottimizzare la tua “pagina prodotto”, tieni particolarmente in considerazione gli elementi elencati qui di seguito.
Hai raggiunto un primo obiettivo importantissimo: portare a termine la tua prima vendita su Amazon.
Non pensare però che ormai il gioco sia terminato e che non dovrai fare più nulla, perché non è affatto così; anzi, il tuo percorso di venditore vero e proprio inizia soltanto adesso.
Per aumentare gli affari, infatti, dovrai mettere ancora in pratica tutta una serie di operazioni fondamentali per il tuo business.
Preoccupato? Non devi, non è nulla di così strano o complicato.
Qui di seguito ti spiegheremo passo passo come procedere.
I pareri dei clienti che hanno già acquistato un tuo prodotto sono molto importanti perché permettono ad altri potenziali compratori di avere maggiori informazioni in merito all’articolo in questione.
In caso di feedback negativi, ti invitiamo caldamente a rispondere pubblicamente alla recensione, chiedendo al cliente di spiegarti il motivo della sua delusione e rendendoti disponibile per chiarire suoi eventuali dubbi.
Così facendo, otterrai due vantaggi: dimostrerai al cliente stesso e agli altri che sei un venditore attento e interessato, e allo stesso tempo otterrai più informazioni riguardo agli elementi problematici della tua merce, sui quali intervenire al più presto.
Ricorda inoltre che è severamente proibito dalle politiche di Amazon pubblicare recensioni negative sui prodotti della concorrenza, sia con il proprio nome sia vestendo i panni di un compratore.
Per altre informazioni più dettagliate sulle recensioni vietate, ti consigliamo di consultare ancora una volta la sezione “Aiuto” del sito Amazon Seller Central.
Se ritieni che sotto un tuo articolo sia stato lasciato un commento che non rispetta le politiche di Amazon, puoi inviare una segnalazione a community-help@amazon.it.
I tuoi prodotti hanno iniziato a catturare l’interesse del pubblico, ma questo ancora non basta.
Per far crescere la tua attività e di conseguenza incrementare i tuoi affari, non dimenticare mai di puntare sulla pubblicità su Amazon.
Anche in questo caso, Amazon ti mette a disposizione tre tipologie di programmi pubblicitari per la tua merce:
Per migliorare la visibilità dei tuoi prodotti, ti consigliamo anche di mettere a disposizione dei tuoi clienti frequenti promozioni, che possono consistere in semplici sconti dal prezzo di partenza, offerte di spedizione gratuita o nel bonus 2×1, che permette al compratore di acquistare due articoli pagandone però soltanto uno.
Un altro elemento chiave da non disdegnare è il modo in cui i titoli e le descrizioni dei tuoi annunci sono scritti: sì, stiamo parlando ancora una volta delle tanto blasonate parole chiave.
Ciò che devi fare è la SEO su Amazon.
I testi salteranno subito all’occhio di coloro che cercheranno su Amazon il tuo prodotto.
Per raggiungere milioni di clienti tramite il tuo account Seller Central è inoltre utilissimo lo strumento “Crea offerte a livello internazionale”, che permette ai tuoi prodotti di comparire nelle ricerche di coloro che abitano nei paesi esteri raggiunti dal servizio di Amazon.
Quando diventi a tutti gli effetti un seller Amazon, ci sono alcuni aspetti di cui devi tener conto costantemente, per poter individuare qualsiasi problema in grado di minare anche irrimediabilmente i tuoi affari.
Amazon ti mette a questo scopo a disposizione degli strumenti per valutare tre percentuali chiave del tuo percorso di venditore:
Se stai facendo le cose nel modo giusto, queste percentuali devono essere rispettivamente inferiori all’1%, al 2,5% e al 4%.
Laddove notassi che il loro valore inizia ad aumentare, dovresti rivedere il tuo metodo di gestione degli ordini e, nel primo caso, la qualità dei prodotti offerti.
Un altro punto da comprendere bene è quali sono le diverse tipologie di vendita tra cui puoi scegliere quando ti affidi ad Amazon.
Vediamole subito.
Una delle modalità di vendita più semplici, che consiste nel vendere su Amazon prodotti di altri, acquistati in origine presso un negozio fisico o un altro store online. Per aumentare anche di molto il tuo margine di profitto, ti consigliamo di prediligere prodotti in liquidazione, da comprare a basso prezzo ma da rivendere a un costo maggiore.
Se sei in possesso di prodotti da te creati o sei il proprietario legale di un marchio, vendere su Amazon da privato ti permetterà di differenziare notevolmente i tuoi articoli da quelli già presenti sul mercato e offerti dalla concorrenza.
La white label non è altro che un’etichetta bianca da apporre su un prodotto generico di proprietà di un’altra azienda per rinominarlo con il tuo brand (ad es. oli di CBD, trucchi, bottiglie d’acqua o accessori per cellulare). Scegli di vendere in white label se vuoi concentrarti maggiormente sulle attività di marketing rispetto a quelle relative alla ricerca dei prodotti.
Se non vuoi ricoprire il ruolo diretto di venditore, puoi scegliere questa opzione: non dovrai fare altro che iscriverti al programma Amazon Associates e sponsorizzare alcuni prodotti Amazon sui social o sul tuo sito web, includendo sempre il link di affiliazione. Ogni volta che un tuo contatto porterà a termine l’acquisto del prodotto collegandosi ad Amazon dal suddetto link, tu otterrai una commissione.
Questa tecnica di vendita necessita della presenza di intermediari: tu dovrai soltanto occuparti di acquistare degli articoli da un altro venditore, il quale a sua volta spedirà i medesimi prodotti ai clienti al posto tuo. Sarai però tu il responsabile di ogni eventuale disguido, sia nella ricezione dell’ordine da parte del cliente sia della qualità dei prodotti venduti, e a te spetterà il compito di gestire potenziali resi o reclami.
Come in tutte le cose, anche la vendita su Amazon presenta sia vantaggi che svantaggi.
Vediamoli più nel dettaglio.
Vendere su Amazon offre indubbiamente alcuni benefici che molte altre piattaforme di e-commerce non possiedono: la fiducia generata nei clienti, l’alto traffico di utenze quotidiano, la semplicità di utilizzo.
Ciò significa che se sei un principiante nel campo delle vendite, affidarti ad Amazon rappresenta la soluzione migliore per cominciare a districarti in questo vasto mondo.
Non solo: i costi legati alla promozione dei propri articoli o del proprio marchio sono in linea di massima più bassi su Amazon rispetto a quelli di un sito e-commerce. Questo rappresenta un indiscutibile vantaggio se non credi che investire un gran quantitativo di fondi nel comparto pubblicitario possa rappresentare un reale beneficio, e soprattutto se temi di non riuscire a coprire questi costi.
Se però sei in possesso di un tuo e-commerce, allora gli investimenti fatti per valorizzare il tuo marchio potrebbero portarti nel tempo a ottenere più successo rispetto a quanto accadrebbe – sempre in linea teorica, ovviamente – con Amazon.
Hai dubbi in merito alla migliore strategia da intraprendere come venditore su Amazon? Temi di non riuscire a raggiungere i tuoi obiettivi? Ci sono alcuni elementi relativi ad Amazon Seller Central che non hai ben compreso?
In tutti questi casi – e non solo – la cosa migliore da fare è affidarti a Consulenza Amazon, un team di esperti del settore.
I consulenti Amazon saranno come degli ottimi amici che ti sosterranno e guideranno durante il tuo tortuoso percorso da venditore. Ti aiuteranno a organizzare il tuo lavoro grazie all’utilizzo di software e programmi specifici, aumenteranno il potenziale di vendita dei tuoi articoli mediante strategie di marketing mirate e attentamente studiate e ti permetteranno di migliorare il tuo posizionamento nelle classifiche del marketplace.
Non male, non credi?
La domanda che però ora sicuramente ti stai ponendo è: “sì, ma quanto mi costa questo servizio?”
La risposta è semplicissima: nulla. Non dovrai abbonarti ad alcun programma, né fare alcun investimento iniziale, zero di zero. C’è un ma però. La nostra consulenza non ti costerà un euro se intendi vendere pochi prodotti o se gli stessi non fanno parte di una categoria che richiede molto tempo per essere approvata. In questi casi ti verrà quotato un costo iniziale e poi dovrai solo versare le commissioni.
Capirai dunque quanto sia conveniente anche per noi aiutarti a divenire un seller di successo su Amazon, obiettivo in cui investiamo tutta la nostra esperienza e professionalità.
Compila il form sottostante inserendo tutte le informazioni necessarie per poter soddisfare la tua richiesta. Un nostro consulente Amazon ti risponderà al più presto.
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