Come contattare un consulente Amazon

Pubblicato il: 19 Giugno 2024

Se sei qui significa che stai cercando di contattare un consulente Amazon in grado di fornirti assistenza. Gestire un negozio online può essere complicato, soprattutto se stai affrontando problemi con il tuo account Seller Central o hai bisogno di aiuto per configurare il catalogo prodotti.

Un consulente Amazon può offrirti il supporto necessario per risolvere rapidamente questi problemi e metterti nelle condizioni migliori.

In questo articolo entro nel merito di come trovare e contattare un consulente Amazon esperto e cosa serve a te per comunicare in modo efficace così da ottimizzare i tempi e, sì, anche i costi. Più semplice e veloce per te interfacciarti con il consulente e più semplice per il consulente Amazon fornire assistenza e supporto puntuali al tuo contesto.

Perché hai bisogno di un consulente Amazon

Un consulente Amazon può ottimizzare le tue inserzioni per aumentare la visibilità dei prodotti, gestire l’inventario per evitare problemi di stock e sviluppare strategie di marketing efficaci per migliorare le vendite. Con la propria esperienza, sanno dove e come intervenire per metterti nelle condizioni di creare un e-commerce su Amazon e vendere i tuoi prodotti ad un pubblico vastissimo.

Cosa non fa un consulente Amazon

Piccolo chiarimento sull’area di competenza di una figura come quella del consulente: nulla a che vedere con la gestione, i resi e gli ordini fatti su Amazon, in generale. Qui si tratta di supporto non per gli utenti ma per privati e aziende che usano Amazon per vendere i propri prodotti, non per quelli acquistati. Se sei tra quelli che stanno per contattare un consulente Amazon per questa tipologia di supporto, occhio al link per l’assistenza Amazon sugli ordini. Compresa questa non banale differenza, andiamo avanti.

Trovare il consulente Amazon giusto

Per trovare un consulente Amazon, fai una ricerca online con parole chiave come consulente Amazon o assistenza Seller Central.

Leggi le recensioni, esplora i siti dei consulenti e confronta le opzioni. Puoi anche utilizzare piattaforme freelance come Upwork, Freelancer e Fiverr per esaminare profili, recensioni e prezzi. Infine, partecipa a gruppi professionali su LinkedIn o altri social media per ottenere consigli e stabilire contatti con esperti del settore.

Per approfondire: configurazione e risoluzione problemi Seller Central

Cosa fa e cosa invece non fa un consulente Amazon come supporto e assistenza clienti

Come contattare un consulente Amazon

Per agevolare la comunicazione con l’esperto Amazon, ecco alcuni consigli utili affinché tu abbia fin da subito le informazioni più importanti, utili ad inquadrare il tuo settore e il tuo contesto e mettere il consulente nelle condizioni di offrirti l’assistenza e il supporto più puntuale possibile.

Preparare una lista di esigenze

Prima di contattare un consulente, chiarisci le tue esigenze:

  • elenca i servizi necessari: ottimizzazione delle inserzioni, gestione dell’inventario, strategie di marketing
  • definisci i tuoi obiettivi: cosa vuoi ottenere dalla consulenza
  • raccogli informazioni utili: prepara dati sul tuo business per aiutare il consulente a capire meglio la tua situazione

Contattare il consulente

Una volta individuato il consulente giusto, contattalo tramite:

  • e-mail: Scrivi un’email chiara e dettagliata, specificando le tue esigenze
  • form di contatto: Utilizza il modulo di contatto sul sito del consulente
  • contatto telefonico: una prima consulenza gratuita (se disponibile) può essere di aiuto da ambo le parti per comprendere meglio i punti che ho evidenziato fino a qui

Valutare la risposta

Quando ricevi una risposta, valuta:

  • tempestività: la rapidità della risposta può indicare la professionalità del consulente
  • dettagli della risposta: una risposta chiara e dettagliata dimostra competenza
  • proposta di collaborazione: analizza la proposta e chiedi ulteriori chiarimenti se necessario

Hai trovato il consulente Amazon che cercavi?

Un consulente Amazon esperto può risolvere rapidamente i tuoi problemi e aiutarti nella configurazione dell’account o del Seller Central per essere subito operativo. Allo stesso modo può fornire la giusta assistenza e il giusto supporto per il contesto entro cui operi.

Spero che questo articolo possa esserti utile a comprendere meglio come individuare la figura più adatta a te, che fornisca la giusta consulenza al giusto prezzo.

Puoi contattare anche il nostro team, saremo noi oggi stesso ad affiancarti un consulente Amazon esperto per configurare il tuo account, sbloccarlo, impostare eventuali campagne di adv o altro ancora. Compila il form qui di seguito per avere maggiori informazioni e richiedere un preventivo.