Quanto costa Amazon FBA nel 2024?

Pubblicato il: 9 Giugno 2024

Per i venditori su Amazon, si, proprio come te, c’è una regola che rimane valida: bisogna spendere soldi per guadagnare soldi. Le commissioni di Amazon sono una spesa necessaria per ogni venditore sulla piattaforma. Per gestire un’attività di successo vendendo su Amazon, è essenziale comprendere come funzionano queste commissioni e quanto budget destinare a esse.

Amazon FBA (Fulfillment by Amazon) è un programma opzionale che i venditori possono utilizzare per esternalizzare lo stoccaggio e l’evasione degli ordini ad Amazon, aumentando così le possibilità di vincere la Buy Box.

Questo programma offre numerosi vantaggi, ma comporta anche dei costi. Se stai valutando se FBA è la scelta giusta per te, questo articolo ti aiuterà a conoscere i prezzi di Amazon FBA così da fare una scelta quando decidi di aprire un negozio su Amazon.

Come vengono addebitati i costi ai venditori per l’utilizzo di Amazon FBA?

Quando registri i tuoi prodotti in Amazon FBA, l’azienda gestisce tutte le principali operazioni di evasione per te: stoccaggio dell’inventario, prelievo degli articoli, imballaggio, spedizione e gestione delle attività di servizio clienti di base. In cambio, Amazon addebita commissioni basate su alcuni fattori specifici.

I due principali tipi di commissioni che tutti i venditori FBA devono aspettarsi sono:

Commissioni di stoccaggio FBA

Parte di ciò che paghi con FBA è lo spazio di stoccaggio nei magazzini di Amazon. Le commissioni di stoccaggio principali sono addebitate mensilmente e determinate in base al peso della spedizione e al periodo dell’anno (la stagione delle vacanze ha costi più alti). Oltre alle commissioni mensili, alcuni venditori dovranno affrontare commissioni aggiuntive basate su quanto tempo gli articoli rimangono nel magazzino:

  • commissioni per inventario vecchio: Amazon non vuole che gli articoli rimangano nei magazzini per mesi (o anni). Per scoraggiare questo comportamento, vengono applicate commissioni aggiuntive per l’inventario che necessita più di 180 giorni a essere venduto. L’inventario più vecchio viene addebitato per piede cubo, con commissioni che aumentano quanto più a lungo l’inventario rimane nel magazzino.
  • Commissioni di utilizzo dello stoccaggio: anche prima che scatti lo stato di inventario vecchio, se hai molti articoli che occupano spazio nel magazzino e non li vendi, potresti affrontare commissioni di utilizzo dello stoccaggio. Questo viene calcolato in base ai piedi cubi medi giornalieri che il tuo inventario occupa nel magazzino divisi per il volume medio giornaliero di spedizione.
  • Commissioni per livello di inventario basso: per complicare ulteriormente le cose, se un articolo popolare ha frequentemente scorte basse, Amazon potrebbe addebitare una commissione per livello di inventario basso.

Hai bisogno di aiuto per gestire il tuo inventario FBA e minimizzare le commissioni? I nostri consulenti Amazon sapranno aiutarti.

Commissioni di esecuzione FBA

Le commissioni di esecuzione entrano in gioco ogni volta che fai una vendita. Queste coprono i costi di prelievo, imballaggio e spedizione dei tuoi ordini. Il prezzo della commissione di esecuzione è principalmente determinato dal peso dell’articolo, ma alcune categorie (in particolare, abbigliamento e merci pericolose) hanno una struttura tariffaria diversa rispetto alle altre.

Altre commissioni FBA

Oltre alle commissioni che tutti i venditori FBA devono prevedere per stoccaggio ed esecuzione, ci sono commissioni aggiuntive in circostanze specifiche:

  • commissione per il servizio di posizionamento in entrata: se preferisci inviare tutto il tuo inventario a un solo magazzino e lasciare che Amazon lo distribuisca in più località, questo servizio è più costoso rispetto a spedire articoli a più magazzini.
  • Commissioni di rimozione e smaltimento: per l’inventario in eccesso che decidi non valga la pena mantenere, Amazon lo smaltirà o te lo restituirà dietro pagamento di una commissione.
  • Commissioni per l’elaborazione dei resi: se vendi prodotti in categorie con un alto tasso di reso, Amazon addebita commissioni per la gestione dei resi.

Le commissioni specifiche di FBA si aggiungono alle commissioni che tutti i venditori su Amazon devono pagare, che sono:

  • commissioni di riferimento: queste sono le commissioni detratte da ciò che guadagni con ogni vendita.
  • Commissioni per il piano di vendita: per i venditori professionisti, c’è una tariffa di abbonamento mensile di 39 euro; per i venditori individuali, è di 0,99 euro per ogni transazione.
  • Commissioni di rimborso: se rimborsi un ordine per il quale hai già ricevuto il pagamento, Amazon dedurrà una commissione amministrativa di rimborso dal rimborso della commissione di riferimento.

Quanto costa vendere su Amazon FBA?

Vendere su Amazon FBA comporta costi variabili. Diverse commissioni influenzano il costo totale e dipendono da vari fattori. Per avere un’idea chiara di quanto costerà vendere i tuoi articoli, puoi consultare l’elenco delle commissioni di esecuzione FBA in Italia per il 2024.

Utilizza il calcolatore di ricavi FBA

Per semplificare, prova a utilizzare il calcolatore di ricavi FBA. Questo strumento ti permette di inserire i dettagli specifici degli articoli che vendi e confrontare quanto spenderesti utilizzando FBA rispetto alla gestione dell’evasione degli ordini per conto tuo.

Come decidere se il costo di Amazon FBA vale la pena per una determinata attività?

Probabilmente ti starai chiedendo se tutte queste commissioni valgono davvero la pena. Solo tu puoi decidere se i benefici di utilizzare Amazon FBA giustificano i costi.

Quando fai i calcoli, considera:

  • la portata di Amazon: milioni di clienti si rivolgono ad Amazon per ogni tipo di acquisto. Avere una presenza sulla piattaforma ti aiuta a sfruttare questo vasto mercato. Utilizzando FBA, i tuoi prodotti ottengono lo status Prime, il che può aiutarti ad aumentare le conversioni.
  • Tempo e denaro risparmiati: dovrai comunque pagare per lo stoccaggio dell’inventario, il prelievo e l’imballaggio, e i costi di spedizione. FBA trasferisce questi costi ad Amazon. E i costi di spedizione FBA sono mediamente inferiori del 70% per unità rispetto alle opzioni comparabili dei corrieri tradizionali.
  • Profitti complessivi: se FBA aumenta le tue vendite, i profitti aumentati possono compensare le commissioni. E se i risparmi ottenuti da minori costi di spedizione, stoccaggio e manodopera si sommano sufficientemente, potresti comunque avere un vantaggio.

Risparmiare con una strategia intelligente

Puoi minimizzare le spese FBA monitorando attentamente i tuoi livelli di inventario. Mantenere la giusta quantità di scorte nei magazzini FBA può ridurre i tuoi costi FBA, evitando spese inutili per stoccaggio, rimozione e smaltimento.

Il modo più semplice ed efficace per monitorare le tue esigenze di approvvigionamento è affidarsi a consulenti Amazon esperti e preparati. Consulenza Amazon è scelto specificamente dai venditori FBA. Forniamo soluzioni strategiche su quanto inventario tenere in stock e quando riordinare, inclusa la metrica del livello minimo di inventario di Amazon e i giorni storici di fornitura per aiutarti a evitare il pagamento di commissioni inutili. Ciò significa più vendite con meno commissioni. Contattaci per richiedere un preventivo senza impegno.

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